Pensieri liberi

su indicazione de "La Simo" che non è Simo, attenzione, prendo atto che ultimamente ho affollato questo spazion con pensieri soprattutto sportivi:
pallavolo, trasmissioni sportive ecc.

ed invece gli argomenti da trattare, che penso di toccare, che vorrei approfondire sono tanti e diversi.
Sarebbe facile dare la colpa alla contingenza, dire che vorrei ma non posso, che il tempo non basta mai.
Invece stavolta mi voglio prendere la responsabilità di essere stato un po’ pigro o forse di aver concentrato il massimo entusiasmo su un paio di argomenti che si affiancano ai preparativi per il 20 giugno, la casa ecc.

per rimanere sulla stretta attualità voglio dire la mia sulla questione delle elezioni negli USA e di come i media trattano l’argomento.
Lo spunto nasce dalla telefonata di un ascoltatore di zapping che chiedeva in diretta un paio di sere fa, perchè mai si dovrebbe continuare a dare tanta importanza alle elezioni politiche americane mentre in Italia abbiamo già tanti problemi.

Ovvio che quello che accade nella più grande democrazia del mondo, nel paese più potente e più influente, nel posto dove volenti o nolenti si decide la pace nel mondo ed il futuro non solo economico di tutti noi, abbia un peso rilevante.
Bush si è distinto per essere stato un presidente decisionista, per molti guerrafondaio, per altri difensori dell’occidente, ma di certo si è trovato a fare il presidente in un momento storico davvero complesso.

La mia cultura tradizionalmente liberale ma orientata ai valori della famiglia, della patria, della giustizia, del rispetto delle regole che nella nostra politica ha una collocazione ben definita, nella politica americana è un po’ trasversale.
Tutto considerato però voglio dire che se fossi americano io voterei Obama per una serie di motivi.

Primo perchè è vero che Obama forse non ne capisce molto di politica estera ma è un personaggio nuovo, mi piace l’idea di un presidente di colore e giovane.
Mi piace l’idea di una fase di consolidamento della travagliata situazione economica mondiale (sempre che ciò sia possibile), di apertura al dialogo, al ritorno alla diplomazia, sempre che l’Europa decida di essere un interlocutore unitario rispetto agli interessi dei singoli paesi.

Obama mi ispira fiducia e penso che anche gli americani alla fine lo voteranno in massa.
Staremo a vedere, ormai manca poco

Annunci

5 risposte a "Pensieri liberi"

  1. grazie, per avermi preso in considerazione così al volo.ma invece di fare il notista di politica estera, perché non ci regali una riflessione un po’ più privata e ci racconti della casa? :Dlo sai che sono una romanticona…

  2. perchè ancora è presto, nel senso che abbiamo firmato l’accordo compromissorio che tuttavia non ci fa proprietari di nulla, ma che impegna entrambi le parti a concludere l’affare, o almeno per noi speriamo lo sia. Quindi ringrazio "La Simo" per lo spunto con l’impegno, questo sì solenne, a parlarne a cose fatte, quindi c’è da pazientare!!

  3. "La mia cultura tradizionalmente liberale ma orientata ai valori della famiglia, della PATRIA, della GIUSTIZIA, del rispetto delle REGOLE che nella nostra politica ha una collocazione ben definita"…mmmm…e dove sarebbe sta collocazione? Pensace bene Fabio ehhh…. :)Anche io sono per le tematiche varie sul tuo blog!Ciao!Johnny

  4. Johnny rassegnati, ci siamo un po’ avvicinati ma non tanto da sederci vicini…un giorno, chissà…solo gli stupidi non cambiano idea del resto, o no?

  5. Rassegnarmi? Io sono contento!Solo gli stupidi, sì, ma anche…meglio tardi che mai! :)E poi non ti conviene sedermi vicino, co la fame che c’ho sti periodi..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...